Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa
Acquisti sicuri
Idosell security badge

Abitudini errate nell'uso dei termoregolatori

2022-03-10
Abitudini errate nell'uso dei termoregolatori

I moderni sistemi di riscaldamento sono dotati di termostati ambiente per la regolazione della temperatura. Sono dispositivi altamente funzionali, a condizione che vengano utilizzati in modo appropriato e con competenza. Tuttavia, non tutti sanno come programmarli e che alcune azioni hanno un effetto dannoso sull'intero sistema di riscaldamento. Imparate a conoscere alcuni errori di base commessi nell'uso dei regolatori per evitarli in futuro.

Da dove nascono i problemi con i termostati ambiente?

Sapete qual è la temperatura dell'ambiente che fa bene al nostro benessere?? È possibile impostarne uno sul termostato ambiente del proprio appartamento? Probabilmente avete risposto a queste domande in modo affermativo. Tuttavia, se si verificano ulteriori problemi relativi alla regolazione automatica della temperatura in base all'ora del giorno o alla natura della stanza, possono sorgere problemi. Sono i controlli inadeguati e le capacità non pienamente riconosciute dei termostati a rendere i sistemi antieconomici e apparentemente impraticabili.

Alcuni utenti regolano eccessivamente il dispositivo, mentre altri hanno paura di modificare le impostazioni. Quindi il primo passo per evitare le cattive abitudini dovrebbe essere quello di leggere attentamente le istruzioni per l'uso e valutare le capacità dei termostati ambiente. Valutare se sia utile ricevitore aggiuntivo per termostato ambiente RTW101, o magari installando un'applicazione speciale sul vostro smartphone per il controllo a distanza.

Le più comuni cattive abitudini legate alla paura della regolamentazione

Quale temperatura ambiente fa bene al nostro benessere? Naturalmente, tutto dipende dalla stanza e dalla sua funzione. Una più alta è necessaria in bagno, mentre una leggermente più bassa è sufficiente per dormire in camera da letto. Il comfort termico deve cambiare anche durante il giorno o quando la temperatura esterna oscilla. Nel frattempo, uno degli errori fondamentali è quello di impostare la stessa temperatura per tutte le stanze e di mantenerla nonostante le variazioni delle condizioni. Può quindi accadere che di notte o durante le giornate invernali soleggiate la temperatura sia troppo elevata. Le notti gelide, invece, vi costringeranno a utilizzare un riscaldamento supplementare o semplicemente a raffreddarvi.

L'utilizzo del termostato ha lo scopo di garantire il comfort quando le persone sono presenti nella stanza e di generare risparmi quando la casa è vuota. È quindi necessario trovare l'impostazione ottimale da soli, per tentativi ed errori. Termostati ambiente quindi non può funzionare con impostazioni di fabbrica che sono uguali per tutti e non tengono conto delle esigenze dei membri della famiglia o dei loro orari quotidiani. Lasciare tali impostazioni è anche uno degli errori più comuni nei dispositivi operativi. Non si può avere paura di cambiare le impostazioni e, se si riesce a raggiungere un consumo ottimale, si possono ottenere risparmi energetici misurabili.

Cattive abitudini derivanti da un'eccessiva regolamentazione

Molti degli errori e dei problemi dei termostati ambiente sono dovuti a un'altra afflizione degli utenti, ovvero l'eccessiva manipolazione dei regolatori. È molto comune aumentare la temperatura quando le condizioni meteorologiche esterne peggiorano. Nel frattempo, ogni regolatore è progettato per mantenere una temperatura impostata e accende automaticamente il riscaldamento quando fa più freddo.

Il desiderio di risparmiare induce alcuni utenti a spegnere completamente i termostati delle stanze prima di partire per il lavoro o per un viaggio nel weekend. Nel frattempo, questo comportamento porta a un risparmio solo apparente e alla fine non si guadagna affatto. Perché? Se si spegne completamente il riscaldamento, l'edificio si raffredda e la temperatura interna si avvicina a quella esterna. Pertanto, al ritorno, sarà necessario riscaldare a lungo la casa e le pareti raffreddate per rendere l'ambiente interno confortevole. Tuttavia, se si imposta il termostato su una temperatura tra i 10 e i 15 gradi, non si consuma molto carburante, la casa non si raffredda completamente e al ritorno si raggiunge rapidamente la temperatura desiderata.

Una situazione analoga si verifica quando l'utente torna a casa dopo una lunga pausa e vuole riscaldare immediatamente l'ambiente. Purtroppo, l'overclock della temperatura massima scelto da molti non accelera affatto il riscaldamento della stanza. Il termostato non influisce sulla velocità di diffusione dell'acqua calda nell'impianto, ma si limita ad aumentarne la temperatura. In questo modo, piuttosto che accelerare il processo di innalzamento della temperatura, si preferisce surriscaldare l'ambiente ed esporsi a costi maggiori a causa dell'eccessivo calore prodotto.

Non tutti i termostati ambiente sono dispositivi con un pannello di controllo chiaro e intuitivo, il che può spiegare alcuni errori dell'utente. Tuttavia, se siete alla ricerca di quelli che facilitano il controllo del riscaldamento domestico e prevengono la maggior parte delle abitudini anomale menzionate, scegliete la gamma di negozi che vi offrono un'ampia scelta di prodotti.sterr.it. Troverete controller di alta qualità con pannelli di controllo molto chiari e accessibili, come i seguenti RTW101 - Termostato ambiente senza fili - regolatore di temperatura. Non sono sicuro di quale scegliere? Contatta il nostro ufficio.

pixel