Come funziona un campanello senza fili e come si sceglie?
I campanelli sono accessori comunemente utilizzati nelle proprietà residenziali e non solo. La loro funzione è quella di informare i proprietari di casa dell'arrivo di ospiti, addetti alle consegne o clienti negli esercizi commerciali. Esiste un'ampia varietà di modelli sul mercato, ma in questo testo parleremo dei campanelli senza fili. Vi spieghiamo come funzionano, in cosa si differenzia un campanello senza fili da uno standard e come scegliere quello giusto.
Campanello senza fili - principio di funzionamento
Le strutture per campanelli sono generalmente collocate vicino alla porta d'ingresso di un appartamento o di un edificio. Nella maggior parte dei casi, sono collegati alla rete elettrica dell'edificio, quindi durante l'uso ci si dimentica dei campanelli e del loro funzionamento. Anche se ci sono campane wireless, come utente non noterete la differenza.
Come funziona un campanello wireless senza batteria?
Ogni campanello senza fili è composto da un interruttore situato all'esterno dell'edificio e da una suoneria che emette un suono, che deve essere collocata all'interno. Come funziona un campanello wireless? Come suggerisce il nome, per il funzionamento di questo dispositivo non è necessario alcun collegamento a filo tra l'interruttore e il modulo di emissione sonora. A seconda del modello di campane a batteria, la distanza per un funzionamento efficace del set è diversa. Di norma, tuttavia, non è inferiore a 50 metri.
Il design wireless richiede un approccio leggermente diverso per l'alimentazione della campana. Come funziona un campanello senza fili non direttamente integrato nella rete elettrica? Ci sono due soluzioni. Le suonerie a batteria sono le più diffuse e, grazie al piccolo impulso elettrico necessario per attivare la suoneria, una batteria ricaricabile di questo tipo durerà a lungo. Un altro modo per fornire l'energia necessaria è quello di collegare il modulo a una presa di corrente. Tali opportunità includono DBX550 - Campanello senza fili a lungo raggio. Il dispositivo è terminato con una spina che preleva dalla presa la corrente necessaria per attivare il campanello.
Dove si utilizzano campane senza fili?
Il campanello senza fili è utilizzato dove i modelli standard non funzionano. È utile negli edifici in cui non ci sono cavi per ospitare campanelli alimentati elettricamente. Spesso sostituisce impianti difettosi che sono antieconomici da riparare o sostituire.
Tuttavia, grazie alla loro progettazione, i campanelli wireless sono in grado di migliorare la funzionalità degli oggetti. Offrono possibilità non disponibili con le installazioni cablate standard. È possibile posizionare il campanello sul wicket prima di entrare nella struttura. Funziona bene anche nei cantieri o nelle strutture aziendali dove non si vuole far entrare estranei. Queste strutture sono particolarmente adatte a luoghi in cui la portineria si trova a una distanza considerevole dal cancello d'ingresso.
A cosa pensare quando si scelgono le suonerie wireless?
Navigando tra le offerte dei fornitori, è possibile trovare campanelli wireless in molte varianti. A prima vista si notano le differenze nel loro aspetto. Alcuni modelli saranno in un colore bianco universale, ma stanno comparendo sempre più spesso anche accessori scuri dal design minimalista. In alcuni casi i gong sono ulteriormente illuminati o decorati. Anche l'interruttore, che è l'unico elemento visibile all'esterno, può avere un aspetto diverso, rendendo più facile l'abbinamento con l'estetica del luogo in cui viene utilizzato.
Tuttavia, l'aspetto non è l'unico criterio di selezione e certamente non il più importante. L'estetica è di scarsa utilità se il design non è funzionale. Pertanto, il parametro forse più importante è la distanza su cui il segnale può essere trasmesso tra i dispositivi. Con le campane montate sulle abitazioni, questo aspetto non è così importante. Tuttavia, se si desidera montare l'interruttore in prossimità del wicket e la distanza dall'edificio è notevole, scegliere un interruttore di tipo DBX600 - Campanello senza fili. Questo design a campana consente al segnale di percorrere 300 metri, ma se non ci sono ostacoli sulla linea di trasmissione, questa distanza aumenterà ulteriormente.
Altre caratteristiche degne di nota sono la possibilità di regolare l'audio e l'intensità del suono. Si tratta di regolare sia il volume che il tipo di melodia, che sarà un'indicazione dell'uso della suoneria. In un modello come DBX100 - Campanello cordless senza batteria è possibile regolare il volume su quattro livelli e scegliere tra più di 50 melodie. Non dimenticate che i campanelli senza fili sono accessori che vengono installati all'esterno e sono quindi esposti agli effetti nocivi degli agenti atmosferici. Il grado di protezione IP44 è quindi uno standard al di sotto del quale non vale la pena andare.
Il funzionamento di un campanello senza fili è influenzato non solo dal luogo in cui viene installato, ma soprattutto da come viene realizzato. Tutti i prodotti dell'assortimento del negozio.sterr.i pl sono dispositivi di alta qualità progettati per le condizioni di lavoro all'aperto. Se desiderate dispositivi robusti con una lunga portata e una lunga durata, scegliete le nostre campane wireless.