Come scegliere un ventilatore per un bagno piccolo?
Il ventilatore del bagno estrae l'aria umida e di scarico dall'interno del bagno. L'apparecchio giusto deve essere scelto in base alle condizioni e alle dimensioni del bagno, oltre che al suo design. Imparare le regole fondamentali per la selezione e raggiungere il dispositivo giusto.
Il microclima del bagno si differenzia nettamente da quello degli altri ambienti abitativi. Grandi quantità di vapore acqueo sono bloccate all'interno e le possibilità di scambio di gas sono fortemente limitate. Pertanto, in ogni bagno deve essere installato un ventilatore adatto per estrarre l'aria utilizzata. Suggeriamo quale apparecchio funziona meglio nei bagni di piccole dimensioni.
Cosa considerare quando si sceglie un ventilatore per un bagno piccolo?
La maggior parte dei proprietari di abitazioni ritiene che il bagno della propria casa sia di dimensioni troppo ridotte. Questa visione soggettiva non è sempre pertinente alla realtà. Non dimenticate che, secondo le norme edilizie, la superficie minima di un bagno con cabina doccia è di 4 m2. I locali delle abitazioni plurifamiliari variano da pochi metri a diverse decine di metri, quindi possiamo prendere come oggetto della nostra analisi proprio questi bagni.
Il problema principale dei bagni piccoli è che l'umidità aumenta molto rapidamente in un volume d'aria ridotto. Pertanto, un efficiente ventilatore da bagno è un elemento essenziale della stanza. Le sue dimensioni e la sua efficienza devono essere adattate con precisione al volume. Vale la pena di prendere in considerazione anche dispositivi con funzioni aggiuntive, come sensori di movimento o igrostati. Infine, è necessario pensare alla forma del ventilatore, al suo design e alla sua capacità di adattarsi alla disposizione prevista. Scegliere l'illuminazione ventilatori da bagno a LED, ottenere un interessante effetto decorativo anche in bagni minimalisti.
Quali dovrebbero essere le dimensioni e la capacità del ventilatore in un bagno piccolo??
Le prestazioni e le dimensioni dei condotti in cui si inserisce un ventilatore da bagno sono i criteri più importanti per la sua scelta. Iniziate con le dimensioni dell'apparecchio e, all'interno della gamma di prodotti selezionati, procedete a un'ulteriore eliminazione. Nelle progettazioni interne, i diametri standard dei condotti sono 100, 120, 125 e 150 millimetri. Tali valori devono essere indicati nella descrizione dell'asta e sulla confezione. In alcuni modelli, i valori sono indicati in centimetri, il che non vi impedirà di scegliere il ventilatore giusto per il vostro bagno.
Un altro parametro è la performance. Questo fattore indica la capacità di estrarre i gas dall'ambiente. Il valore è espresso in metri cubi ed è direttamente correlato al volume dell'impianto.
Quale ventilatore per un bagno di 4m2?
Come calcolare la portata minima che deve avere il nostro ventilatore da bagno? Iniziare a calcolare il volume e quindi la quantità d'aria all'interno della stanza. Per questo si utilizza una stima in metri cubi, moltiplicando cioè l'area per l'altezza dell'oggetto. Il passo successivo è quello di moltiplicare il risultato per il numero di ricambi d'aria all'ora. Per i locali adibiti a bagno si dovrebbe adottare un tasso minimo di ricambio d'aria pari a quattro. È necessario confrontare il risultato ottenuto con la descrizione del prodotto e scegliere un ventilatore con un'efficienza non inferiore a quella risultante dal calcolo.
Quali caratteristiche deve avere un ventilatore in un bagno piccolo??
I ventilatori del bagno sono progettati per raccogliere l'aria viziata. In questo modo si evitano un'umidità eccessiva nell'ambiente e temperature eccessive. Tali condizioni non solo comportano l'evaporazione degli specchi e l'umidità delle pareti all'interno della stanza, ma anche l'insorgere di un'umidità di fondo. Sono inoltre pericolosi per chi utilizza la stanza, in quanto rendono difficile la respirazione. Di conseguenza, qualsiasi ventilatore a soffitto deve innanzitutto essere efficace nel ricevere l'aria.
I ventilatori possono avere caratteristiche aggiuntive che consentono loro di lavorare in modo più efficiente. In molte case, l'uso di ventilatori da bagno con umidostato, cioè un sensore di umidità. Una volta rilevata l'umidità impostata, l'unità si accende automaticamente e funziona fino al raggiungimento del limite inferiore. Un ventilatore da bagno con sensore di umidità viene spesso utilizzato proprio in bagni piccoli o in strutture in cui la ventilazione a camino a gravità non è abbastanza efficiente.
Altri tipi di attrezzature includono ventilatori da bagno con timer. Questa funzione consente di programmare e associare il dispositivo a un interruttore della luce o a un sensore di movimento. In questo modo, il ventilatore può accendersi quando l'utente entra nel bagno, continuare a funzionare dopo che l'utente se ne è andato o iniziare a funzionare solo dopo che l'utente se ne è andato. Una variante di tale dispositivo è ventilatori da bagno con sensore di movimento, dove il rilevamento del movimento attiva la sequenza di ventilatori.
In un bagno piccolo, è meglio installare un ventilatore a parete o a soffitto?
Rimane il problema di dove installare il dispositivo. La correlazione tra le dimensioni della stanza e la posizione del ventilatore è minima, quindi è semplicemente una questione di preferenze. Nella maggior parte dei casi, i ventilatori per il bagno sono montati a parete. Posizionati vicino alle canne fumarie, sono poco visibili e perfettamente funzionanti. A volte ci sono progetti in cui il ventilatore deve essere posizionato orizzontalmente nel soffitto. Il montaggio con questo orientamento è possibile, ma è necessario utilizzare ventole speciali con un design leggermente diverso. Il meccanismo di rotazione delle lame è montato su cuscinetti a sfera, che impediscono alle lame di cadere durante la rotazione.
Se decidete di scegliere un ventilatore da bagno particolare, tenete presente che deve essere di buona qualità. Il negozio offre.sterr.pl troverete ventilatori da bagno neri, bianco, crema e altri colori per un uso intensivo per molti anni.