Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa
Acquisti sicuri
Idosell security badge

Con quale frequenza devo pulire il ventilatore del bagno?

2022-05-10
Con quale frequenza devo pulire il ventilatore del bagno?

La ventilazione del bagno è responsabile del mantenimento di un'adeguata umidità e qualità dell'aria. Se lei stessa è inadatta o sporca, il lavoro che sta svolgendo non ha l'effetto desiderato. Nel frattempo, la pulizia dei condotti dell'aria è relativamente facile e non richiede attrezzature complicate.

La qualità dell'aria nel bagno dipende dal tipo di ventilazione e dalle sue condizioni. Un modo per mantenere l'aria pulita e la rimozione dell'umidità efficace è quello di pulire regolarmente la ventilazione. A seconda del tipo di meccanismo di ventilazione, il lavoro procede in modo leggermente diverso. Vi suggeriamo come farlo.

Tipi di ventilazione in bagno

Le bocchette di ventilazione sono presenti in ogni bagno e cucina, oltre che in molti ripostigli e altri locali utilizzati. Di norma, dall'esterno la differenza di aspetto è minima o nulla. Tuttavia, il ventilatore del bagno è solo una parte del sistema complessivo, responsabile dell'estrazione dell'aria.

Prima di procedere alla pulizia, è bene informarsi sul tipo di ventilazione installata nell'appartamento. I sistemi possono essere suddivisi in due tipi:

  • gravitazionale - l'estrazione dell'aria utilizzata avviene solo grazie a fenomeni fisici, come il sollevamento dell'aria calda verso l'alto e il tiraggio all'interno del camino;
  • meccanica - l'estrazione dell'aria è assistita da dispositivi alimentati elettricamente che costringono l'aria a muoversi in una determinata direzione. Si tratta per lo più di ventilatori a pale, che possono essere assistiti da sistemi di sensori di umidità o da un timer.

La pulizia dell'impianto di ventilazione deve essere effettuata indipendentemente dal sistema di cui si dispone, ma il lavoro in sé è leggermente diverso.

Come pulire un ventilatore da bagno?

La pulizia della ventilazione, indipendentemente dal sistema, deve iniziare rimuovendo la griglia o il coperchio del condotto. Nel caso dei sistemi a gravità, si troverà un canale aperto dietro di esso, mentre nei sistemi meccanici ci sarà una ventilatore da bagno. Un panno asciutto, una scopa speciale o un aspirapolvere sono di solito sufficienti per rimuovere la polvere accumulata. Per le macchie di grasso e la crescita microbica, è necessario immergere la griglia in una bacinella di acqua tiepida mista a detersivo per bucato. Si sconsiglia l'uso di sostanze chimiche forti, poiché le plastiche reagiscono in modo diverso ad esse.

La pulizia del ventilatore del bagno avviene in modo leggermente diverso, poiché non è facile rimuoverlo. Si sconsiglia inoltre l'uso dell'acqua, che potrebbe alterare e danneggiare il sistema ventilatore con umidostato, nonché gli apparecchi dotati di timer. Non resta quindi che raccogliere lo sporco con un panno asciutto, un aspirapolvere o speciali spazzole rotanti. In caso di contaminazione molto pesante, si può ricorrere alla pulizia a vapore, ma è essenziale verificare che non vi siano controindicazioni da parte del produttore.

Sapete già come pulire la griglia di ventilazione e la ventola, ma questi non sono tutti gli elementi che richiedono attenzione. In qualsiasi sistema di ventilazione, è necessario pulire anche i condotti di ventilazione, che devono essere puliti ogni 5 anni circa. La maggior parte del lavoro sarà svolto da uno spazzacamino professionista, mentre voi potrete rimuovere la polvere e i depositi nella cavità dietro la griglia. Tutto ciò che serve è un potente aspirapolvere e, con i condotti aperti, una scopa.

Perché è così importante pulire il ventilatore del bagno?

La ventilazione del bagno è uno degli elementi che generalmente riceve poca attenzione. Tuttavia, la pulizia regolare della griglia del ventilatore del bagno e dei condotti di ventilazione non deve essere dimenticata e deve essere effettuata regolarmente. Questo è fondamentale per la pulizia dell'aria interna, per il corretto funzionamento degli elettrodomestici e per l'estetica del bagno stesso.

Il grasso e la polvere che si attaccano alla superficie delle lame creano uno sporco difficile da eliminare. Nel caso della ventilazione a gravità, riducono la superficie del flusso d'aria e lo limitano. Nei sistemi meccanici, invece, può penetrare nelle parti mobili del ventilatore e ridurne l'efficienza. Ogni volta lo sporco si accumula anche nei condotti di ventilazione, provocando una graduale riduzione del loro diametro e facilitando la crescita di microrganismi.

La pulizia della ventilazione non è un'attività difficile o lunga. Eseguendo regolarmente questi interventi, manterrete l'efficienza dei vostri meccanismi di scarico dell'aria per molti anni a venire. Inoltre, senza palline di polvere all'interno dei condotti, il bagno avrà un aspetto igienico ed esteticamente gradevole.

Consigliato

pixel