Qual è la temperatura ambiente che favorisce il benessere?
La temperatura dell'aria in casa o in ufficio ha un impatto sul nostro benessere maggiore di quanto pensiamo. Molto spesso, a lungo termine, possono insorgere problemi di respirazione, mal di testa o altri disturbi di salute, se si vive in condizioni avverse. Qual è la temperatura ottimale in casa e come mantenerla al livello prescelto??
A che temperatura deve essere la casa?
La temperatura dell'appartamento sembra essere un fattore che influisce poco sul nostro riposo e sul nostro recupero. Tutti vogliono che la propria casa sia calda nei mesi invernali e piacevolmente fresca in estate. Nel frattempo, la temperatura a cui si soggiorna e si riposa può fare la differenza per quanto riguarda l'effettiva capacità di recupero della mente. Inoltre, le costanti condizioni estreme si ripercuotono indirettamente sulla vostra salute.
Con la temperatura è come con i colori o i piatti: ognuno ha preferenze diverse. Inoltre, c'è la relatività della temperatura, perché con la stagione, l'età e anche lo stile di vita, cambiano le preferenze di temperatura. Le persone anziane amano i luoghi più caldi, mentre le persone molto attive si riscaldano anche in ambienti freddi. Se avete avuto una notte insonne o il vostro corpo è indebolito, sentirete costantemente freddo in casa.
La temperatura ottimale in casa: cosa dicono le ricerche in merito?
La temperatura in casa è un concetto talmente importante che il suo studio è stato affrontato da specialisti. Sulla base dei risultati ottenuti, è stato possibile stabilire un intervallo che indica la temperatura ottimale per il funzionamento quotidiano e il relax. Per l'intera abitazione, i valori termici dovrebbero essere compresi tra i 16 e i 24 gradi, e questi intervalli si trovano in genere sulla termostati ambiente. Vale quindi la pena di dotarsi di un dispositivo che monitori costantemente la temperatura in casa e che permetta di controllarla. Nel nostro negozio è disponibile una varietà di termostati ambiente che potrete adattare alle vostre esigenze e regolare facilmente il calore per mantenere il vostro comfort.
La temperatura migliore per le diverse stanze
Qual è la temperatura ottimale per dormire? In un appartamento, ogni stanza ha una funzione leggermente diversa e, di conseguenza, deve avere una temperatura diversa. In effetti, è difficile fare. Perché in alcuni ambienti si desidera mantenere un clima più fresco, che favorisca il lavoro o il riposo notturno, mentre in altri, come il bagno, si preferisce un clima più caldo. A questo punto entrano in gioco i termostati ambiente, che vengono impostati su una determinata temperatura in vari luoghi.
Lo spazio più grande di un appartamento è l'area lounge, ovvero il soggiorno, i salotti, la sala da pranzo, il corridoio o i corridoi. In queste zone è bene mantenere una temperatura compresa tra i 20 e i 22 gradi, naturalmente con qualche grado di scarto per poter regolare la temperatura a proprio piacimento. In bagno dovrebbe essere leggermente più caldo e lì tenere la proverbiale barra del mercurio a 22-24 gradi.
Le stanze che possono essere un po' più fresche sono la cucina e la camera da letto. In cucina c'è molto da fare, il più delle volte l'acqua o altri alimenti bollenti riscaldano questa stanza, quindi i termostati impostati a 16-18 gradi sono l'opzione ottimale. In un intervallo simile è la temperatura che va bene per dormire che si dovrebbe organizzare nella camera da letto. Il cervello si rigenera al meglio a una temperatura di circa. 16 gradi Celsius, quindi, come consigliano i ricercatori, è meglio investire in un piumino più spesso e godersi una testa riposata al mattino.
Con cosa regolare la temperatura? - selezionare buoni termostati ambiente
La temperatura scelta per il sonno o per il lavoro deve essere mantenuta in ogni momento nella stanza. Fortunatamente sono finiti i tempi in cui le nostre stanze erano riscaldate solo da fornelli o focolari in maiolica, con i quali era impossibile determinare l'esatto livello di calore. Oggi i termostati ambiente sono responsabili del comfort termico della casa. Si tratta di dispositivi integrati nel sistema di riscaldamento centrale che consentono di impostare e mantenere il livello di calore prescelto. In base alle preferenze dell'utente, accenderanno autonomamente il riscaldamento quando la stanza si raffredda. Un buon termostato ambiente senza fili: il regolatore di temperatura può essere programmato e determinare le condizioni migliori per il relax durante il giorno e la notte.
I termostati ambiente sono molto comodi da usare e non richiedono praticamente alcuna manutenzione. Per la regolazione viene utilizzato un pannello di dimensioni simili a quelle di un telefono cellulare. Nel caso di termostato ambiente wireless - regolatore di temperatura RTW101 l'intera unità è portatile e può essere collocata nel luogo desiderato. In questo modo è possibile regolare il calore in casa dal divano o addirittura dal letto della camera da letto. Affinché un termostato ambiente senza fili - regolatore di temperatura possa servire più stanze della casa, vale la pena di installare, ad esempio, un RTW501 - Termostato ambiente senza fili - regolatore di temperatura. Questo dispositivo consente di controllare in parallelo più riscaldatori radianti.
Una temperatura interna troppo bassa, mantenuta estremamente al di sotto di quella ottimale, farà sì che il corpo richieda più energia per generare calore e la sua rigenerazione sarà compromessa. Al contrario, gli ambienti troppo caldi favoriscono una riduzione dell'immunità naturale e compromettono la qualità del sonno. Pertanto, per il bene della vostra salute, dovreste approssimare le vostre preferenze di temperatura e i valori ottimali indicati dagli scienziati.