Un modo per affrontare il caldo nel vostro appartamento o nella vostra casa quando non avete l'aria condizionata
Una corretta ventilazione della casa durante la stagione calda può facilitare il normale funzionamento in queste condizioni difficili. Facilitare il lavoro in ambienti privi di aria condizionata. Scoprite altri metodi collaudati per combattere le alte temperature.
Durante tutto l'anno aspettiamo il caldo e quando finalmente arriva, cerchiamo un modo per sfuggirgli. L'aria condizionata è il modo migliore per stabilizzare la temperatura degli ambienti a un livello confortevole. Tuttavia, se manca, un'efficace ventilazione dell'abitazione può migliorare il comfort termico. Scoprite cosa fare e cosa evitare nella stagione calda.
Come proteggersi dal caldo in casa?
Nel nostro clima, il caldo estivo può durare fino a due mesi. È un tempo sufficiente per colpire duramente. Una temperatura troppo elevata provoca alterazioni psicofisiche, riduce i livelli di concentrazione e può portare alla disidratazione. Senza un sistema di condizionamento dell'aria, la lotta sembra difficile, ma non senza speranza.
Modi per sconfiggere il caldo in casa - come abbassare la temperatura in casa?
Molti esperti consigliano di ombreggiare il più possibile l'interno dell'edificio dalla luce solare incidente. Questo si può ottenere montando tende, tende da sole e anche tendaggi. È inoltre importante ventilare la casa in modo sensato, poiché il movimento dell'aria non deve far entrare ulteriore calore. È inoltre necessario limitare le fonti di generazione di calore e quindi spegnere gli apparecchi elettrici e, se possibile, astenersi dai bagni caldi e dalla cucina.
Aprire o meno le finestre quando fa caldo?
Stanchi delle alte temperature interne, istintivamente apriamo le finestre. La ventilazione di una stanza in questo modo comporta il passaggio dell'aria da una finestra aperta all'altra. Questo vi darà una piacevole brezza e un sollievo temporaneo. Tuttavia, aprire le finestre e stare in mezzo alle correnti d'aria è un buon modo per combattere le alte temperature??
Iniziamo col dire che le correnti d'aria non fanno bene alla salute e, se siete persone sensibili, potreste soffrire di scottature o addirittura di raffreddore in piena estate. Ventilare la casa aprendo tutte le finestre è utile solo al mattino presto, quando l'aria esterna è ancora fresca. Prima di mezzogiorno è meglio chiudere le finestre e le botti inclinate saranno sufficienti come ventilazione.
Ventilare se stessi! Ventilatori moderni per la casa
I ventilatori non sono generalmente il modo per abbassare la temperatura, ma il movimento d'aria che impongono provoca una sensazione di sollievo. Sono particolarmente utili se si decide di chiudere le finestre durante il giorno. Invece di acquistare ventilatori a vento, cercate di sfruttare i sistemi di ventilazione e controllo della temperatura di cui sono dotati gli appartamenti. Alcuni di questi elementi dovranno essere installati durante la ristrutturazione e la rifinitura della vostra casa, mentre altri potrebbero essere già presenti nella vostra abitazione.
Ventilatori da condotto
I sistemi di ventilazione delle abitazioni residenziali spesso utilizzano ventilatori canalizzati. A volte vengono installati anche nei bagni ciechi, nelle cantine e nei locali caldaia. Il più delle volte i ventilatori sono collegati al condotto di ventilazione, ma in alcuni casi è possibile separare il collegamento. La macchina fa muovere l'aria e agisce come un ventilatore.
Ventilatori radiali
Ventilatori radiali sono principalmente associati a grandi magazzini, impianti sportivi e di spettacolo, ma sono anche installati in case e uffici. Sono in grado di scambiare grandi volumi d'aria in un breve periodo di tempo. Se si posizionano in alto, vicino al soffitto, i ventilatori tirano fuori soprattutto l'aria calda. Accendeteli non appena entrate in un ambiente riscaldato e noterete subito la differenza.
Termostati ambiente
Non tutti sanno che una pompa di calore è un impianto non solo per il riscaldamento, ma anche per il raffreddamento. Il principio di questo dispositivo è da tempo utilizzato, ad esempio, nei frigoriferi. Buona qualità termostati ambiente consentono di accendere la pompa e di controllare la temperatura non solo in inverno, ma anche nella stagione calda. Se l'unità di controllo della vostra casa è montata a parete, potete scegliere un termostato ambiente portatile aggiuntivo e combattere il caldo comodamente seduti in poltrona o a letto.
Come abbassare la temperatura in casa?
L'aria calda è molto secca, quindi se si vuole abbassare la temperatura durante il periodo più caldo, è necessario aumentare il livello di umidità. Già nell'antico Egitto questo principio era ben compreso e i tessuti ariosi venivano collocati all'ingresso e alle aperture delle finestre per mantenerle costantemente umide. L'aria in entrata è diventata più umida e la temperatura percepita nella stanza è diminuita.
Per ventilare al meglio una stanza, si può utilizzare questa antica conoscenza. Posizionare una ciotola d'acqua o di ghiaccio all'interno delle bocchette di ventilazione. Allo stesso tempo, assicurarsi che l'aria calda non ritorni nell'ambiente.
La mancanza di aria condizionata non deve essere una tortura nelle giornate più calde. I ricercatori suggeriscono da tempo che questo sistema non è perfetto, per cui è necessario utilizzarlo con giudizio. Quindi, quando scegliete un ventilatore per la vostra casa, valutate anche la sua efficacia nel contrastare il calore che proviene dal cielo. Nella nostra guida Una casa piena d'aria - una corretta ventilazione dell'abitazione troverete ulteriori informazioni su questo argomento.