Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa
Acquisti sicuri
Idosell security badge

Una casa piena d'aria - una corretta ventilazione dell'abitazione

2022-02-07
Una casa piena d'aria - una corretta ventilazione dell'abitazione

La costruzione di sistemi di ventilazione nelle abitazioni è regolata dalle norme edilizie. Tuttavia, un numero crescente di investitori sceglie di installare dispositivi e condotti aggiuntivi per il ricambio dell'aria. Se tali investimenti sono necessari nell'edilizia abitativa e in quali locali dovrebbero essere presi in considerazione?

Il sistema di ventilazione in casa: perché pensarci??

Probabilmente non c'è bisogno di spiegare a nessuno perché l'aria all'interno dei locali utilizzati dalle persone debba essere scambiata. L'impoverimento dell'aria comporta una riduzione del contenuto di ossigeno e un aumento di altri gas, anidride carbonica, fumi di mobili o gas di scarico. Pertanto, è necessario un regolare ricambio d'aria per eliminare dalla stanza i componenti non necessari e per far entrare i gas desiderati dagli utenti.

Il modo più semplice per ricambiare l'aria è ventilare, cioè aprire le finestre o le porte dei balconi. Questo metodo è molto efficace per il ricambio dell'aria e la regolazione dell'umidità, ma l'energia termica si disperde quando l'aria utilizzata fuoriesce. La ventilazione in inverno fa uscire il calore dalla casa, mentre in estate, quando fa caldo, una finestra aperta fa entrare l'aria riscaldata. I problemi sorgono anche durante le giornate di pioggia, quando il livello di umidità nell'abitazione aumenta in modo significativo.

La ventilazione è necessaria in inverno e durante il caldo. A causa degli allergeni o degli odori che si accumulano in casa, ma anche per ossigenare il nostro cervello o per eliminare l'umidità. Si consiglia pertanto di applicare ulteriori condotti di ventilazione azionati da apparecchiature meccaniche. La ventilazione più semplice sostituisce l'aria con un ventilatore rotante. Dispositivi più sofisticati, come i recuperatori, estraggono l'energia termica dall'aria viziata che scorre nei condotti di ventilazione e la trasferiscono all'aria fresca. Questo riduce le perdite di energia.

Ventilazione confortevole in casa con gli accessori giusti

Ogni quanto tempo ventilare la casa per poter parlare di aria pulita? Diversi studi riportano una diversa quantità di aria che deve essere scambiata negli ambienti chiusi. L'ipotesi più comune, tuttavia, è che tutta l'aria debba essere scambiata in un'ora, e quindi l'equivalente della sua capacità cubica. Si tratta di una quantità notevole, per cui negli edifici moderni è necessario un approccio corretto a questo problema.

Il tubo di ventilazione flessibile in alluminio collegato ai condotti appropriati non è sempre sufficiente. La ventilazione per gravità funziona bene negli spazi abitativi open space. In spazi chiusi come magazzini, archivi, locali caldaia e simili, è opportuno utilizzare un'apparecchiatura aggiuntiva in grado di migliorare il tiraggio e di evacuare l'aria viziata.

Molte soluzioni non richiedono la ricostruzione di un'ampia rete di condotti, e spesso anche l'esistente tubo di ventilazione flessibile in alluminio. È sufficiente installare un ventilatore meccanico adatto per favorire l'espulsione dell'aria viziata. Tra gli altri, è possibile scegliere ventilatori con timer, come ad esempio BFS150P-B - Ventilatore da bagno nero da 150 mm (PIR). Questo dispositivo può accendersi di tanto in tanto e scambiare aria per un periodo di tempo prestabilito. I ventilatori con timer possono essere programmati per cicli consecutivi o integrati in un interruttore della luce o in un sensore della porta. I ventilatori con timer sono considerati molto economici, in quanto consumano energia e funzionano solo quando ci sono utenti nella stanza.

Ventilatori da bagno con umidostato - controllo aggiuntivo dell'umidità

Il contenuto di anidride carbonica è solo uno dei problemi di qualità dell'aria. Anche negli ambienti umidi, come la cucina e soprattutto il bagno, l'umidità eccessiva sarà un problema. In questo caso, possono essere utili i ventilatori da bagno con umidostato, cioè dotati di un sensore di umidità dell'aria. Questi dispositivi attivano automaticamente il ventilatore quando l'umidità dell'aria supera un determinato livello.

Ventilatori da bagno con umidostato sono particolarmente necessari per i bagni ciechi di piccole dimensioni e per quelli situati nei seminterrati. Sono in grado di fornire un clima adeguato al loro interno e, inoltre, di garantire una maggiore sicurezza per gli utenti. Se l'umidità è troppo elevata, unita alle alte temperature, stare in bagno può provocare vertigini e sonnolenza. Da lì a un incidente grave il passo è breve. Per questo motivo, la circolazione dell'aria nella stanza, utilizzando dispositivi come BFS100H-MB - Ventilatore da bagno nero con umidostato garantisce una maggiore sicurezza durante il bagno.

Un buon tubo di ventilazione flessibile in alluminio, abbinato a un ventilatore adeguato, garantisce un efficace ricambio d'aria. L'intero set non sarà costoso e non causerà molti problemi durante l'installazione e, quando è in uso, non consumerà molta energia. Tuttavia, con il suo aiuto, la ventilazione dell'appartamento sarà migliore e più efficiente, il che si tradurrà nel comfort di questa struttura.

Consigliato

pixel