La costruzione di sistemi di ventilazione in una casa è regolata dal regolamento edilizio. Tuttavia, sempre più investitori decidono di installare dispositivi aggiuntivi e condotti di ventilazione che forniscono ricambio d'aria. Tali investimenti sono necessari nel settore dell'edilizia abitativa e in quali settori valgono la pena?


Un sistema di ventilazione piatto: perché dovresti pensarci?


Probabilmente non ha bisogno di essere spiegato a nessuno perché l'aria nelle stanze usate dalle persone deve essere scambiata. L'aria viene consumata quando il contenuto di ossigeno diminuisce e aumentano altri gas, anidride carbonica, fumi di mobili o gas di scarico. È quindi necessario un regolare ricambio d'aria, sia per rimuovere dall'ambiente i componenti non necessari, sia per far entrare i gas desiderati dagli utenti.

Il modo più semplice per scambiare l'aria è la ventilazione, i. H. aprire finestre o portefinestre. Questo metodo è molto efficace per il ricambio d'aria e la regolazione dell'umidità, ma quando l'aria viziata fuoriesce, l'energia termica viene persa. La ventilazione in inverno soffia via il calore dall'appartamento, mentre nella calda estate una finestra aperta lascia entrare l'aria riscaldata. I problemi sorgono anche nei giorni di pioggia, quando il livello di umidità nell'appartamento aumenta bruscamente.

In inverno e nelle giornate calde è necessario arieggiare gli ambienti. Ciò è dovuto agli allergeni o agli odori che si accumulano in casa, ma anche perché il nostro cervello ha bisogno di essere ossigenato o il livello di umidità deve essere bilanciato. Pertanto, vale la pena utilizzare condotti di ventilazione aggiuntivi azionati meccanicamente. La forma più semplice di ventilazione è il ricambio d'aria mediante una ventola rotante. Dispositivi più complicati come i recuperatori estraggono energia termica dall'aria viziata che scorre attraverso i condotti di ventilazione e la trasferiscono all'aria fresca. Ciò riduce le perdite di energia.


Comoda ventilazione in casa con i giusti accessori


Quanto spesso devo ventilare il mio appartamento per avere aria pulita? Diversi studi forniscono cifre diverse per la quantità di aria che deve essere scambiata nelle stanze. Tuttavia, il presupposto più comune è che tutta l'aria dovrebbe essere sostituita entro un'ora, ad es. H. l'equivalente della loro cilindrata. È parecchio, quindi è necessario un approccio adeguato a questo problema negli edifici moderni.


Un tubo flessibile di aerazione in alluminio collegato agli appositi condotti non è in ogni caso sufficiente. La ventilazione per gravità funziona bene nelle aree aperte della casa. In locali chiusi come magazzini, archivi, locali caldaie o simili, vale la pena utilizzare dispositivi aggiuntivi che possano migliorare il tiraggio e rimuovere l'aria utilizzata.


Molte soluzioni non richiedono un importante rimodellamento dei condotti di ventilazione e spesso anche il condotto di ventilazione flessibile in alluminio esistente può rimanere in posizione. Hai solo bisogno di montare la giusta ventola meccanica per aiutare a evacuare l'aria viziata. Puoi anche scegliere ventilatori con timer, come il BFS150P-B - Ventilatore da bagno nero 150 mm (PIR). Questo dispositivo può accendersi a intervalli regolari e scambiare l'aria per un certo periodo di tempo. I ventilatori con timer possono essere programmati per cicli consecutivi o integrati con interruttore della luce o sensore sulla porta. I buoni ventilatori con timer sono considerati molto economici perché consumano energia e funzionano solo quando le persone sono nella stanza.



Ventilatori da bagno con igrostato - controllo dell'umidità aggiuntivo


I livelli di anidride carbonica da soli sono solo uno dei problemi di qualità dell'aria. Negli ambienti umidi, come la cucina e soprattutto il bagno, anche la troppa umidità è un problema. In tal caso, potresti aver bisogno di ventilatori da bagno con un igrostato dotato di un sensore di umidità. Tali dispositivi accendono automaticamente la ventola quando il livello di umidità supera un determinato livello.


I ventilatori da bagno con igrostato sono richiesti principalmente nei bagni piccoli e ciechi e nei seminterrati. Possono garantire un clima adeguato e anche garantire agli utenti una maggiore sicurezza. Se l'umidità dell'aria è troppo alta in combinazione con temperature elevate, potresti sentirti stordito e stanco quando sei in bagno. Da qui è solo una breve strada per un grave incidente. Pertanto, la circolazione dell'aria nella stanza con l'aiuto di dispositivi come il BFS100H-MB - ventilatore da bagno nero con igrostato ti offrirà una maggiore sicurezza durante il bagno.

Un buon tubo di ventilazione in alluminio flessibile in combinazione con un ventilatore adatto garantisce un efficace ricambio d'aria. L'intero set è economico e non causa grossi problemi durante l'installazione e non consuma molta energia durante il funzionamento. Tuttavia, con il loro aiuto, la ventilazione dell'appartamento sarà migliore e più efficiente, il che si tradurrà in un maggiore comfort di utilizzo di questa struttura.