La temperatura dell'aria nella nostra casa o in ufficio ha un impatto maggiore sul nostro benessere di quanto pensiamo. Stare in condizioni sfavorevoli può molto spesso portare a problemi respiratori, mal di testa o altri problemi di salute a lungo termine. Qual è la temperatura ottimale in casa e come si può mantenerla a un certo livello?


Quale temperatura dovrebbe prevalere in casa?


La temperatura in casa sembra essere un fattore che ha scarso impatto sul nostro riposo e rigenerazione. Tutti vogliono che la loro casa sia calda nei mesi invernali e comodamente fresca d'estate. Tuttavia, la temperatura alla quale rimani e riposi può influenzare se la tua mente può effettivamente rigenerarsi. Inoltre, condizioni estreme permanenti hanno un effetto indiretto sulla salute.


La temperatura è come il colore o il cibo: ognuno ha preferenze diverse. Entra in gioco anche la relatività della temperatura, poiché le preferenze relative alla temperatura cambiano con la stagione, l'età e lo stile di vita. Le persone anziane amano le stanze più calde, mentre le persone molto attive sono calde anche nelle stanze fresche. Se hai passato una notte insonne o il tuo corpo è debole, sentirai costantemente freddo nel tuo appartamento.


La temperatura in casa è un concetto così importante che i professionisti lo hanno studiato. Sulla base dei loro risultati, hanno stabilito un intervallo che indica la temperatura ottimale per il funzionamento quotidiano e il relax. Per un intero appartamento, le letture della temperatura dovrebbero essere comprese tra 16 e 24 gradi; questi range sono solitamente indicati sui termostati ambiente. Quindi, vale la pena acquistare un dispositivo del genere che monitorerà costantemente la temperatura nel tuo appartamento e ti darà l'opportunità di controllarlo. Nel nostro negozio sono disponibili vari termostati ambiente, che puoi adattare alle tue esigenze e regolare facilmente il calore in modo da farti sentire a tuo agio.



La migliore temperatura per stanze diverse


Qual è la temperatura ottimale per dormire? In un appartamento, ogni stanza ha una funzione leggermente diversa e di conseguenza dovrebbe esserci una temperatura diversa. In realtà, questo è difficile da fare. Perché in alcune stanze si vuole un clima più fresco, che fa bene per lavorare o per dormire, mentre in altre, come il bagno, si preferisce un clima più caldo. È qui che entrano in gioco i termostati ambiente, che possono essere impostati su una temperatura specifica in diverse aree.


La stanza più grande di ogni appartamento è la zona giorno, i. H. il soggiorno, soggiorni, sala da pranzo, corridoio o corridoi. In questi luoghi è consigliabile mantenere la temperatura tra i 20 e i 22 gradi, ovviamente con uno scostamento di qualche grado, che permette di regolare la temperatura a proprio gusto. Il bagno dovrebbe essere un po' più caldo e mantenere la proverbiale barra di mercurio tra i 22 ei 24 gradi.


Le stanze che possono essere un po' più fresche sono la cucina e la camera da letto. C'è molto da fare in cucina, l'acqua bollente o altri cibi di solito riscaldano questa stanza, quindi i termostati con 16-18 gradi sono ottimali. In un intervallo simile c'è una buona temperatura per dormire, che dovresti stabilire nella tua camera da letto. Il cervello si rigenera meglio a una temperatura di circa 16 gradi Celsius. Pertanto, consigliano gli scienziati, è meglio investire in un piumino più spesso e godersi una testa riposata al mattino.



Come si può regolare la temperatura? - Scegli buoni termostati ambiente


La temperatura scelta per dormire o lavorare deve essere sempre mantenuta nella stanza. Per fortuna sono finiti i tempi in cui le nostre stanze erano riscaldate solo da stufe in maiolica o caminetti, dove era impossibile determinare l'esatto livello di calore, sono finiti. Oggi i termostati ambiente sono responsabili del comfort termico della tua casa. Questi dispositivi sono integrati nell'impianto di riscaldamento centralizzato e consentono di impostare e mantenere il livello di calore selezionato. A seconda dei vostri desideri, potete accendere automaticamente il riscaldamento quando la stanza si raffredda. Un buon termostato ambiente wireless - regolatore di temperatura può anche essere programmato e determinare le migliori condizioni per il relax durante il giorno e la notte.

I termostati ambiente sono molto comodi da usare e praticamente esenti da manutenzione. Per la regolazione viene utilizzato un pannello delle dimensioni di un telefono cellulare. Nel caso del termostato ambiente wireless - regolatore di temperatura RTW101, l'intero dispositivo è portatile e può essere posizionato ovunque. Il riscaldamento in casa può essere regolato dal divano o anche dal letto. Se si desidera controllare più stanze della casa con un termostato ambiente wireless - regolatore di temperatura, è necessario ad es. B. Installare RTW501 - Termostato ambiente wireless - Regolatore di temperatura. Con un tale dispositivo è possibile controllare più riscaldatori radianti in parallelo.


Se la temperatura in ambienti mantenuti estremamente al di sotto dell'ottimale è troppo bassa, l'organismo ha bisogno di più energia per generare calore e la sua rigenerazione è compromessa. D'altra parte, stanze troppo calde portano a una diminuzione dell'immunità naturale e influiscono anche sulla qualità del sonno. Vale quindi la pena per la propria salute avvicinare le proprie preferenze di temperatura e i valori ottimali specificati dagli scienziati.