Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa
Acquisti sicuri
Idosell security badge

Come deve essere una corretta ventilazione del bagno?

2021-11-18
 Come deve essere una corretta ventilazione del bagno?

Il bagno è uno dei luoghi più importanti della casa, che utilizziamo più volte al giorno. Qui si svolgono varie attività igieniche, ma c'è il rischio di livelli di umidità eccessivi. Per contrastare la pericolosa crescita di muffa e funghi e per garantire la sicurezza della permanenza in bagno, è necessario pianificare l'aerazione. È sufficiente una griglia di ventilazione standard o è necessario un ventilatore da bagno con umidostato??

Perché la ventilazione del bagno è importante?

Livelli di umidità eccessivi sono dannosi sia per la durata dei materiali da costruzione che per la salute umana. In ambienti come il bagno, l'umidità è onnipresente e anche un isolamento antiumidità ben fatto non vi proteggerà da muffe e funghi. Pertanto, i sistemi di ventilazione sono progettati per rimuovere l'umidità in eccesso sotto forma di vapore acqueo, che entra nei condotti di ventilazione. In questo modo si evita di creare condizioni favorevoli alla crescita di muffe e funghi. Inoltre, si riduce il rischio di svenimento durante il bagno, che può verificarsi quando l'umidità è troppo elevata.

Nel caso dei bagni, la necessità di ventilazione è dovuta a un'altra ragione. In questi locali sono generalmente installati apparecchi progettati per riscaldare l'acqua, che utilizzano processi di combustione per aumentare la temperatura. Un sottoprodotto di questi processi sono i fumi di scarico, che hanno un effetto negativo sulla nostra salute. Inoltre, in locali non ventilati con apparecchi di riscaldamento non funzionanti, può verificarsi la presenza di chad, o monossido di carbonio estremamente tossico. Con i ventilatori del bagno che funzionano in modo efficiente, tutte le sostanze nocive si disperdono nell'atmosfera.

Quale ventilatore da bagno utilizzare?

La necessità di accessori di ventilazione nel bagno è indicata non solo dal buon senso, ma anche dalle norme edilizie. Questo si può notare, tra l'altro, nelle porte del bagno, che devono essere dotate di un sottosquadro o di griglie nella parte inferiore della porta. Inoltre, l'installazione di un condotto di ventilazione a gravità è richiesta in ogni bagno dotato di uno scaldacqua istantaneo a gas.

Nel caso di bagni dotati di cucine a doppia camera a combustione aperta, è necessaria una ventilazione supplementare. In questo caso potrebbe essere necessario ventilatore da bagno meccanico, che rimuove più rapidamente l'umidità in eccesso e i gas di combustione. Tuttavia, è necessario tenere presente che il condotto di scarico non deve essere uguale a quello utilizzato per i sistemi a gravità.

Inoltre, le norme chiariscono che la griglia di ventilazione non deve essere ostruita in alcun modo che possa impedire l'estrazione di fumi e umidità. Non devono essere presenti ventilatori meccanici sui condotti dei fumi, in quanto riducono il lume del flusso d'aria quando sono fermi. In tutti gli edifici, i condotti di ventilazione del bagno con cucine a gas richiedono un'ispezione annuale dell'installazione.

Ventilatori supplementari per il bagno: dove installarli?

Le norme edilizie indicano quale deve essere il ventilatore del bagno obbligatorio in questa stanza. Questo non limita in alcun modo l'uso di accessori aggiuntivi nella stessa stanza. Spesso i costruttori installano autonomamente altri tipi di attrezzature per migliorare le condizioni all'interno del bagno.

Un elemento molto comune che permette la fuoriuscita dell'umidità è il ventilatore con umidostato. Questa struttura è responsabile della rimozione del vapore acqueo. Il dispositivo viene installato principalmente nelle cabine doccia in cui le pareti sono unite al soffitto e la cabina forma una camera chiusa. Un buon ventilatore con umidostato, come ad esempio un BFS100H - Ventilatore da bagno con umidostato si attiva automaticamente ogni volta che si supera il livello di umidità. Può anche essere acceso temporaneamente, in modo che il dispositivo raccolga l'umidità dall'ambiente anche dopo la fine del bagno.

È frequente l'uso di un ventilatore da bagno aggiuntivo per dissipare i cattivi odori nelle stanze collegate alla toilette. Tale installazione può essere integrata anche nell'uscita del camino, ma la griglia deve essere separata. Nel caso di tali griglie, il problema fondamentale è come attivarle. Il funzionamento costante è molto dispendioso dal punto di vista energetico e l'impostazione di un timer si rivelerà inefficace.

Per questi ventilatori si utilizzano due soluzioni. Il primo consiste nell'integrare l'automatismo nell'interruttore della luce del bagno. Quando si accende la lampada, il ventilatore si accende automaticamente e, quando si esce dalla stanza, si spegne spegnendo la luce. Un secondo modo è quello di utilizzare un ventilatore a fotocellula, come ad es BFS100P-S - Ventilatore da bagno (PIR) nero. L'unità si accende automaticamente se rileva un movimento nella stanza. La possibilità di impostare un timer garantisce che il ventilatore continui a funzionare per un certo periodo di tempo dopo aver lasciato la stanza e poi si spenga da solo.

Quando si decide di scegliere il ventilatore giusto con umidostato o sensore di movimento, non bisogna dimenticare che sarà uno degli elementi di fissaggio. Pensate quindi all'aspetto e al colore di questi accessori. Sul sito web del negozio.sterr.pl troverete ventilatori di alta qualità in uno stile minimalista di tendenza. Gli accessori sono disponibili in una varietà di colori, per cui sarà facile scegliere quello giusto da abbinare all'arredamento del bagno.

Consigliato

pixel