Come funziona un ventilatore a recupero di calore?
La ventilazione è necessaria in tutti i tipi di stanze della casa. Tuttavia, il ricambio d'aria comporta solitamente la perdita di una quantità significativa di calore, che al giorno d'oggi è sempre più costoso da generare, indipendentemente dal modo in cui viene generato. Ecco perché è una buona idea utilizzare la ventilazione di recupero nella vostra casa, che vi permetterà di recuperare gran parte dell'energia termica che altrimenti verrebbe sprecata all'esterno dell'edificio. Il recupero del calore di ventilazione dovrebbe diventare oggi uno standard e vale la pena di approfittarne, sia per ridurre le bollette del riscaldamento, sia per sostenere le importanti e persino necessarie misure ecologiche di oggi. Scoprite le cose più importanti sul recupero dell'aria calda con speciali ventilatori a parete.
Che cos'è la ventilazione meccanica con recupero?
Come si può garantire il recupero del calore dall'aria di ventilazione?? È necessario sfruttare i vantaggi della ventilazione meccanica con recupero, cioè con recupero di calore. Questo tipo di ventilazione viene talvolta definito anche ventilazione di mandata e di estrazione. Questo tipo di sistema di ventilazione meccanica ha nella sua struttura uno scambiatore-recuperatore di calore, che assicura il recupero dell'aria calda espulsa all'esterno dell'edificio.
L'aria usata, scorrendo intorno o attraverso il centro di tale scambiatore di calore, vi trasferisce gran parte della sua energia termica, che viene poi trasferita all'aria fresca prelevata dall'esterno. Gli scambiatori sono spesso costituiti da elementi in ceramica, in quanto questo materiale ha una capacità termica molto elevata, che è una caratteristica fondamentale in questo caso. Oltre a essere riscaldata, l'aria fresca viene di solito fatta passare attraverso un filtro o una serie di filtri che la purificano ulteriormente, assicurando l'eliminazione dei fumi o delle polveri che sono onnipresenti nell'aria di tutto il paese in quantità più o meno grandi. È in questo modo piuttosto semplice che viene garantito il recupero del calore dalla ventilazione.
Come funzionano i ventilatori a recupero di calore?
Ventilatori a recupero di calore, nonché un ventilatore a parete con recupero di calore, come ad esempio un modello HRV160, è un apparecchio con il quale è possibile il cosiddetto recupero a parete, cioè il recupero di calore in uno scambiatore a parete. È costituito da un condotto di ventilazione telescopico in cui sono posizionati in successione dall'esterno il cofano, una girante azionata elettricamente che forza il flusso d'aria, un filtro, uno scambiatore di calore in ceramica, un altro filtro, un condotto interno regolabile e un cofano interno. I ventilatori a recupero di calore montati a parete possono funzionare in genere in 3 modalità. Due semplici modalità sono l'immissione di aria fresca nel locale e l'eliminazione dell'aria usata all'esterno dell'edificio. La modalità più importante da utilizzare più spesso, tuttavia, è quella di recupero del calore. Con questo tipo di funzionamento, i due compiti di prelievo e immissione dell'aria vengono eseguiti alternativamente, ciascuno per una durata di circa 1 minuto.
Quando l'aria usata viene espulsa, lascia fino al 90% del calore nel recuperatore e vi trasferisce anche parte dell'umidità. Quando si passa all'aspirazione dell'aria esterna, l'aria fredda che attraversa lo scambiatore sottrae calore e, già riscaldata e filtrata, entra nell'ambiente. Il ventilatore a parete costringe quindi l'aria ad alternarsi tra la stanza e il locale, con il risultato di avere aria fresca all'interno in ogni momento. Nella maggior parte dei modelli, è possibile regolare il funzionamento del ventilatore tramite lo speciale telecomando in dotazione, che consente di selezionare la modalità di funzionamento desiderata in qualsiasi momento o di spegnere il ventilatore.
Quali sono i vantaggi di avere ventilatori a recupero di calore?
Installare una ventilazione con recupero di calore è una questione sia finanziaria che ecologica. Il vantaggio principale di un ventilatore a parete a recupero di calore è, ovviamente, il risparmio sui costi di riscaldamento dell'ambiente. I prezzi del riscaldamento continuano ad aumentare, sia che si utilizzi il riscaldamento centralizzato, sia che si utilizzi una caldaia a gas, a carbone o a pellet. Anche se si utilizzano sistemi di riscaldamento avanzati dotati di pompe di calore o sistemi solari termici, il recupero del calore dall'aria estratta ridurrà ulteriormente i costi di riscaldamento.
Se si installa un ventilatore a recupero di calore, la perdita di energia per la ventilazione sarà quasi dimezzata, con una variazione di diversi punti percentuali della domanda di calore. Un ventilatore a parete con recupero di calore può essere installato in cucina o in qualsiasi altra stanza della casa e svolgerà perfettamente la sua importante funzione ovunque. Tutto ciò che serve è l'accesso alla parete esterna dell'edificio, vale a dire. presa a muro.
Iniziate quindi a risparmiare sulle bollette e utilizzate i ventilatori a parete a recupero di calore ovunque sia possibile. Oltre agli effetti finanziari positivi, questa azione ha una dimensione ambientale altrettanto importante, sia per voi che per le generazioni future.