Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa
Acquisti sicuri
Idosell security badge

Come posso installare da solo le staffe su un condizionatore o una pompa di calore?

2023-04-03
Come posso installare da solo le staffe su un condizionatore o una pompa di calore?

Le staffe dei condizionatori d'aria sono una parte molto importante che tiene in posizione l'intera unità. Poiché l'installazione di un condizionatore d'aria è piuttosto costosa, vale la pena di sapere cosa si può fare da soli.

Il testo che segue spiega come installare correttamente le staffe su cui poggerà il condizionatore d'aria o la pompa di calore. Saprete anche come scegliere le staffe giuste per la vostra situazione. Questa conoscenza vi farà risparmiare molto denaro.

Vale la pena di installare da soli le staffe di un climatizzatore e di una pompa di calore??

Naturalmente vale la pena di provvedere personalmente all'installazione delle staffe, per ridurre i costi di installazione di un impianto di condizionamento o di una pompa di calore. L'installazione della staffa in sé è un'operazione relativamente semplice, che si può certamente gestire. In questo caso, tuttavia, è necessario tenere presente che la legge polacca prevede che l'installazione di un climatizzatore aperto, in cui è possibile accedere al sistema di raffreddamento, debba essere effettuata solo da persone autorizzate. Una seconda questione può essere quella delle autorizzazioni per l'installazione di parti esterne negli edifici cooperativi.

Quali sono gli errori da evitare quando si installano le staffe??

Prima di installare il supporto, verificare nelle istruzioni per l'uso dell'apparecchio in questione quali distanze devono essere rispettate da ogni lato dello stesso dalle pareti, dal pavimento e dal soffitto. Se non si rispettano questi requisiti, nel migliore dei casi il condizionatore d'aria consumerà più elettricità e farà più rumore, nel peggiore si guasterà rapidamente. Le distanze da rispettare sono generalmente di 20 cm sotto e sopra l'apparecchio e di 30 cm su ciascun lato. Questo è assolutamente essenziale per il corretto funzionamento di un impianto di condizionamento dell'aria.

Quando si installa un'unità esterna, che è notevolmente più pesante, un errore comune è quello di utilizzare tasselli troppo corti. Questo è il caso, in particolare, di uno spesso strato di isolamento (ad esempio, polistirolo espanso) sulla parete esterna. In tal caso, la parte del tassello incastrata nel cemento o nei mattoni potrebbe essere troppo corta e fuoriuscire rapidamente dalla parete a causa delle vibrazioni provocate dal funzionamento del dispositivo. Ciò può comportare sia danni al condizionatore d'aria sia incidenti se l'unità, cadendo, colpisce qualcuno.

Problemi analoghi possono verificarsi se si sceglie erroneamente il tipo di tasselli di fissaggio. La scelta di quelli da utilizzare dipende dal materiale della parete o del pavimento. Utilizzare viti diverse per la costruzione di pareti in cemento, mattoni o tetti. Un'installazione sicura, soprattutto per gli apparecchi a parete, richiede anche i tasselli giusti, non solo per il modo in cui vengono fissati, ma anche per la resistenza della struttura. Su ogni confezione sono riportate le informazioni relative al carico che ciascun tassello può sopportare. È inoltre un errore piuttosto grave utilizzare tasselli in materiale soggetto a corrosione. Soprattutto sulle pareti chiare, le macchie di umidità causate dalla ruggine che si stacca dalle viti deboli sono un fenomeno comune. Naturalmente, dopo un periodo di tempo più lungo, la loro resistenza si riduce a causa della ruggine. Per quanto riguarda le condizioni esterne, è altrettanto importante scegliere staffe che siano adeguatamente resistenti a tali condizioni.

Un altro errore potrebbe essere il tentativo di fissare un condizionatore d'aria o una pompa di calore pesante su un profilo o una parete sottile. Questo tipo di parete non è adatto all'installazione di tali unità.

Quali sono i problemi più comuni durante l'installazione delle staffe e come risolverli??

L'installazione di una pompa di calore può avvenire in quattro modi fondamentali. Questo può essere fatto montando delle staffe:

  • sulla parete;
  • su un tetto piano;
  • su un tetto spiovente;
  • a terra.

Un problema di installazione frequente è l'insufficiente capacità di carico del tetto o delle pareti. La soluzione migliore a questo problema è installare la pompa di calore a terra, cioè su un basamento o su blocchi di cemento.

Il condizionatore d'aria esterno viene montato in modo analogo, solo che invece che a terra, il modo più sicuro per montarlo è sul pavimento del balcone, ad esempio.

Se avete sbagliato le dimensioni del trapano e avete praticato fori troppo grandi, acquistate tasselli più grandi: questa è l'unica soluzione sensata.

Installazione delle staffe - passo dopo passo

Quando si installano i supporti su cui poggerà il condizionatore d'aria o la pompa di calore, una delle questioni più importanti è mantenere il livello, quindi procuratevi una livella a bolla d'aria. Altri strumenti necessari per l'installazione della staffa in una parete o in un pavimento in calcestruzzo sono un trapano a percussione o un trapano a percussione, punte per calcestruzzo adatte, tasselli per calcestruzzo, una chiave per avvitare i tasselli (presa, chiave, chiave) e una matita. È inoltre opportuno disporre di un dispositivo per localizzare l'armatura metallica nella parete.

Passo 1

Raccogliere tutti gli strumenti necessari descritti sopra e indossare guanti e occhiali di sicurezza.

Passo 2

Segnare le posizioni dei fori applicando il telaio. Se si tratta di un'installazione a parete, controllare con una livella a bolla d'aria e posizionare con attenzione i segni per mantenere il livello.

Passo 3

Utilizzare il rilevatore di armature e cavi per assicurarsi di non colpire nulla di simile nel muro.

Passo 4

Praticare i fori alla profondità desiderata. Nella maggior parte dei trapani viene utilizzato uno speciale arresto di profondità per la foratura.

Passo 5

Avvitare il telaio.

Ordine staffe per condizionatori e pompe di calore, che si adattano alla vostra installazione e installarli. Installare un condizionatore d'aria o una pompa di calore da soli è assolutamente possibile, e si otterrà sia la soddisfazione di un lavoro ben fatto che un significativo risparmio economico.

pixel