Qual è la temperatura ottimale per dormire?
Uno dei fattori che influenzano il comfort del riposo è la temperatura all'interno della camera da letto. Anche se è difficile indicare il valore dell'optimum, esso non deve essere né troppo alto né troppo basso. Come valutare il momento migliore per il sonno e se un termostato ambiente può essere utile per migliorare la qualità del sonno?
Temperatura della camera da letto - quando il corpo si riprende meglio?
Siamo sempre più consapevoli dell'importanza di un sonno sano e produttivo per il nostro funzionamento. Molti di noi tengono d'occhio gli orari regolari per andare a letto, hanno dei rituali che precedono questa fase e si prendono cura della qualità dei materassi del letto. Un fattore che sottovalutiamo, e che influisce sulla qualità del sonno, è la temperatura interna della stanza. Quando sarà ottimale per il riposo.
La temperatura ideale, così come i sapori o i colori, dipendono dai gusti individuali. Se in inverno vi piace girare per casa in maniche corte e soffrire nell'indossare un piumino, avete certamente un concetto di calore diverso da quello del freddo gelido. Pertanto, è difficile indicare a quale temperatura ci si sente a proprio agio. Tuttavia, sulla base di ricerche scientifiche in corso, è stato dimostrato che gli esseri umani recuperano meglio a temperature più basse che a temperature eccessive.
Tuttavia, non bisogna arrivare agli estremi. Se le temperature sono troppo basse, ci si sveglia più spesso per il freddo e il corpo può anche sviluppare un raffreddore. Pertanto, l'intervallo di temperatura nella camera da letto dovrebbe essere compreso tra 16 e 20 gradi. In queste condizioni, il corpo recupera più rapidamente e la mattina ci si sveglia più riposati.
Quale temperatura deve esserci nella stanza del bambino e del ragazzo??
La sintesi di cui sopra si applica agli adulti che sono in grado di reagire autonomamente in caso di temperature superiori al comfort termico. La situazione è leggermente diversa per i bambini più piccoli e i neonati. Nel loro caso, spetta a voi decidere quale sia la temperatura appropriata e assicurarvi che venga mantenuta.
I bambini più piccoli devono stare leggermente più caldi degli adulti. Pertanto, la temperatura per dormire nella stanza dei bambini dovrebbe essere compresa tra 20 e 22 gradi Celsius. Durante le attività quotidiane, la temperatura può scendere appena sotto i 20 gradi, impedendo ai bambini di prendere il raffreddore.
Termostato ambiente - per garantire la giusta temperatura e la qualità del sonno
Le informazioni fornite in precedenza sulla temperatura all'interno della camera da letto e della stanza dei bambini sono abbastanza precise. Non c'è grande deviazione o spazio per il caso. È quindi necessario considerare l'installazione di un termostato ambiente che aiuti a controllare la temperatura dell'aria interna. Si tratta di un dispositivo integrato nella caldaia o nel sistema di riscaldamento a pavimento che consente una regolazione molto precisa della temperatura.
In base alle vostre possibilità tecniche, potete scegliere termostato ambiente con struttura differenziata. Si consiglia, ad esempio RTW501 - Termostato ambiente - regolatore di temperatura un dispositivo avanzato con il quale è possibile regolare la temperatura in una determinata stanza controllando il funzionamento di una caldaia o di un impianto di riscaldamento. Dispone di un gran numero di funzioni che consentono di impostare facilmente la temperatura desiderata o di pianificare un ciclo. La nostra seconda proposta funziona in modo simile, ovvero RTW101 - Termostato ambiente senza fili - regolatore di temperatura.
Se avete bisogno di un termostato ambiente robusto e altamente funzionale, utilizzate la gamma di prodotti del negozio.sterr.it. Nel nostro negozio troverete dispositivi dotati di display funzionali e in grado di controllare con precisione la. Con il loro aiuto, è possibile impostare la temperatura della camera da letto che vi consentirà di dormire in modo più efficiente.